SegrateSì raccoglie e rilancia esperienze di comitati e gruppi di cittadini che in questi anni si sono mobilitati per l’#ambiente, per la #sanità pubblica, per i servizi #nido e #scuole, e molto altro. Riteniamo che sia giunto il momento di portare le battaglie dei cittadini Segratesi e le proposte raccolte anche dove è più naturale: dentro le istituzioni locali. Considerando anche il silenzio e spesso l’ostracismo che le forze politiche che hanno governato o governano attualmente hanno dimostrato su questi temi.
SegrateSì si presenta quindi come lista civica indipendente alle prossime elezioni, esprimendo come candidata Dena Arabsolgar (
bit.ly/2WnfIJw). SegrateSì si farà carico delle istanze dei numerosi cittadini che non trovano risposte ai propri bisogni, sarà orizzontale e partecipativa, non fondata intorno ad un capo o un gruppo autoreferenziale
“In questi anni abbiamo visto continuare l’opera irragionevole e insensata, anche a fronte dell’emergenza climatica mondiale, di cancellazione di ampie zone verdi e approvazione di strutture enormi. La straordinaria emergenza sanitaria di questi mesi ha messo ancora più chiaramente in luce che certi temi devono tornare ad essere prioritari nell’agenda della comunità locale: famiglia, attività commerciali, sanità pubblica.
In molti casi si poteva e si doveva intervenire per bloccare progetti di speculazione edilizia che hanno favorito società immobiliari e media grande distribuzione, creando un danno sia all’ambiente sia al tessuto commerciale locale (Intermodale, Westfield – o il buco economico che lascerebbe in caso di stop). Questo deve finire. Se al governo della città, interverremmo immediatamente su progetti previsti ma non ancora attuati per cancellare o ridurre il consumo di suolo e l’inquinamento e indirizzare il più possibile verso l’interesse della città e non solo del privato.
Un’altra priorità è certamente la convocazione tramite #tavoli permanenti operativi e #pratici. Ad esempio un tavolo di confronto con le #famiglie. Ci sono i temi della scuola, i servizi, le rette, le riaperture a settembre. I genitori e i loro rappresentanti non possono essere esclusi da un confronto con l’amministrazione e la scuola, ora più che mai.
Ma anche un tavolo dei #commercianti e delle imprese locali che, dopo anni di abbandono da parte dell’amministrazione comunale e una crisi come quella appena vissuta, hanno bisogno di un piano di rilancio e sostegno #condiviso dell’economia locale. Abbiamo avuto la dimostrazione in questi anni che nessun provvedimento incide senza un coinvolgimento dei destinatari.
Sulla sanità crediamo fortemente nella necessità di un ruolo attivo dei comuni. Abbiamo lanciato la proposta di istituire a Segrate una Casa della Salute, ampliando e potenziando il #poliambulatorio di Rovagnasco affiancando agli specialisti presenti anche una collaborazione dei nostri medici di famiglia, pediatri, infermieri di comunità e strumenti diagnostici. Un luogo aperto anche la sera, dove sia possibile per i cittadini ricevere una continua assistenza primaria e di prevenzione. Oggi molti cittadini sono costretti a rivolgersi con difficoltà economica a strutture private o fuori comune (chi può).
Ci sono anche tanti problemi da risolvere, che affronteremo con i consigli e i suggerimenti di tutta la cittadinanza che vorrà contribuire con le proprie idee, disponibilità e #competenze: un piano di mobilità sostenibile, sicurezza nei quartieri, scuola post Covid, iniziative per i giovani, volontariato, senza dimenticare gli anziani e chi ha problemi di reddito… La lista SegrateSì si propone per essere vicina ai cittadini, per dare finalmente le risposte che finora sono state parziali o latenti, per migliorare i servizi della città, che in questi ultimi anni sono stati ridotti o tagliati, un po’ come il nostro verde.”